Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter… i social network sono utilizzati quotidianamente per lo scambio di informazioni e di opinioni su ogni argomento, in ogni momento. Nove persone su dieci quando desiderano comprare qualcosa si rivolgono ai social (e ai loro utenti) e il 75% di chi ha effettuato un acquisto pare lo abbia fatto perché visto sui social, indipendentemente se direttamente pubblicizzato dal brand, o da un influencer o attraverso le condivisioni di amici e parenti.
Presenti o meno su queste piattaforme, le aziende sono sempre oggetto di conversazione online. Esserci diventa dunque un metodo sicuro ed efficace per ascoltare questo flusso di conversazioni e tenerlo “sotto controllo”.
Ma cosa significa esserci? Come muoversi tra tutte le possibilità offerte dalle diverse piattaforme?
I social media rappresentano uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la tua attività, ampliare la tua rete di contatti ed interagire direttamente con il tuo pubblico. Potrai creare un vero e proprio dialogo continuo con un pubblico altamente targettizzato, sviluppando un rapporto di fiducia e fidelizzazione, coinvolgendo direttamente i tuoi utenti.
Gli aspetti da tenere in considerazione sono numerosi, così come i vantaggi che ne derivano. Una pagina Facebook o un profilo Instagram attivi e curati ti permetteranno di avere un costante feedback sui gusti e sulle tendenze dei tuoi potenziali clienti, ma non solo. Otterrai informazioni sulle loro abitudini, i loro desiderie bisogni. Potrai proporre i tuoi servizi e prodotti ai tuoi clienti nell’esatto momento in cui ne hanno bisogno, li cercano e ne parlano.
Fare pubblicità sui social network, inoltre, è estremamente vantaggioso sotto molti aspetti, e può essere ottimizzato in diverse modalità, a differenza del marketing “tradizionale”.
Sarà possibile, ad esempio, targettizzare accuratamente il pubblico che riceve il tuo messaggio. Raggiungerai un pubblico altamente profilato e mostrerai il tuo messaggio esclusivamente (o quasi) ad utenti interessati al tuo brand o ai tuoi prodotti e servizi. Potrai offrire ai tuoi potenziali clienti contenuti pubblicitari personalizzati, pertinenti con i propri interessi, raggiungendo il pubblico giusto con il messaggio giusto. Non va dimenticato, inoltre, che questo tipo di campagne non prevede costi fissi, ma solo budget prestabiliti dall’azienda stessa e sarà proporzionale al numero di conversioni ottenute. Anche la modifica e l’ottimizzazione delle campagne di social media marketing è semplice ed efficace: potrai modificare le tue pubblicità in qualunque momento, tenendo monitorati i risultati e modificandole in base al suo stesso andamento.
È importante ricordare che non tutti i social sono uguali ed è importante sapere come utilizzarli e a quale scopo. Creare una pagina di Facebook aziendale “tanto per averla”, senza prefissarsi obiettivi specifici e senza pianificare che tipi di contenuti e messaggi si vogliono veicolare può essere deleterio. Un account Instagram che mostri i tuoi prodotti o servizi in maniera errata, utilizzato saltuariamente, può portare più danni che benefici. Per questo la gestione dei social network dev’essere accurata e attenta.
Oggi non è possibile ignorare l’importanza di strumenti come Facebook e Instagram e sarebbe un errore considerare i social come mezzo da utilizzare per azioni sporadiche, così come non investire in pubblicità sui social media.
Allo stesso modo, altro grave errore è sottovalutare le strategie di social media marketing, affidandone la gestione a persone con poca esperienza.
Hai già una pagina avviata su Facebook, ma non ottieni i risultati sperati? Non hai mai preso in considerazione l’idea di pubblicità sui social, ma vuoi saperne di più? Contattaci e scopriremo insieme come possiamo aiutarti.