Google, local search marketing: nuovi strumenti

Era già nell’aria il cambio di rotta, che ha avuto un’accelerazione dovuta alla difficile situazione attuale e che mira a tendere la mano agli esercenti di tutto il mondo.
Era il 21 aprile 2020, nel pieno periodo della pandemia di Covid-19, il presidente della divisione Commerce di Google, Bill Ready, annunciava che la sezione Google Shopping sarebbe stata accessibile a tutti gratuitamente.

Cambiamenti

Con Google Shopping gratis è possibile caricare i propri prodotti selezionando l’opzione gratuita direttamente da Merchant Center. Tendenzialmente però, non cambierà assolutamente nulla pre gli annunci shopping a pagamento che continueranno a comparire in cima ai risultati di ricerca proprio come accade normalmente con gli annunci testuali Google Ads.

Google Shopping con il Local Search Marketing cosa c’entra?

Nel mese di ottobre viene estesa questa nuova opportunità anche in Italia e nel resto d’Europa. E in un certo modo sta aiutando un maggiore sviluppo del Local Search Marketing. Questo perché la possibilità di utilizzare gratuitamente questo canale di vendita potrebbe cambiare rappresentare l’apertura di uno mercato importante per molti piccoli commercianti che altrimenti non potrebbero permettersi di utilizzare il canale di shopping di Google.

Entrano in gioco anche le realtà Locali

In Italia, considerando la prima settimana di aprile rispetto alla prima settimana di agosto 2020, sono cresciute del 300%.
Molte persone infatti acquistano sempre più localmente. Le ricerche che contengono la dicitura “vicino a me” sono più che raddoppiate in tutto il mondo.

La pandemia, COVID-19, ha costretto molte persone a utilizzare il digitale per soddisfare sia i propri bisogni primari che secondari. Di conseguenza gli utenti non si sono rivolti solamente ai grandi nomi del web per i propri acquisti, ma anche a quelle piccole realtà locali, che in questo modo hanno potuto avere una crescita della propria reputazione.

Google My Business

Per aumentare il proprio ranking e far conoscere meglio le proprie offerte le attività locali potranno usufruire dei servizi Google.

Il più famoso e più utile, è sicuramente Google My Business, che permette di creare la scheda della propria attività, che viene automaticamente inserita sulle mappe virtuali e nella SERP di Google.  Non solo, oltre a identificare sulla mappa l’indirizzo preciso dell’attività, permette di inserire una serie di informazioni a corredo che possono tornare utili agli utenti: orari di apertura, numero di telefono, settore di attività e servizi offerti, foto del punto vendita e dei prodotti, sito web.

Un altro aspetto veramente interessante delle schede di Google My Business sono le recensioni. Qualsiasi persona o cliente ha la possibilità di scrivere online una recensione in merito a una determinata attività commerciale. Le recensioni positive create spontaneamente dai clienti sono pubblicità gratuita e disinteressata che va a favore del business. Insomma, sono un mezzo gratuito che offre moltissima visibilità, trust e fidelizzazione del proprio pubblico.

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