Pandemia e boom dell’e-Commerce hanno messo definitivamente le ali a una delle idee che frullavano da tempo nella testa di Mr. Facebook. Mark Zuckerberg lo scorso maggio ha annunciato, ovviamente durante una diretta Facebook, la nascita del nuovo Facebook Shops.
In cosa consiste? Per dirla in poche parole è ora possibile, in modo semplice e gratuito, attivare il proprio e-commerce sui social media. Certo, c’era già arrivato Instagram a far vendere attraverso le foto ma volete mettere la platea di un colosso come Facebook?!?
La popolarità del social network è ora a disposizione di quanti vorranno aprire il proprio negozio in terra Facebook. Piccole e medie imprese possono utilizzare un sistema semplice, senza vincoli di dimensione aziendale o di budget, per proporre i propri prodotti online e senza dover contare su uno proprio sito di e-commerce.
I venditori hanno l’opportunità di creare una propria vetrina di prodotti, indicando prezzi, dettagli, giacenza, modalità di acquisto, seguendo tutti i passaggi che vanno dal momento in cui il prodotto entra nel carrello a quello in cui viene spedito (oltre a resi, domande, controversie, ecc). I clienti entreranno negli Shops direttamente dalla pagina dell’attività e potranno acquistare i prodotti in maniera veloce.
I più attenti noteranno la somiglianza con Google Grow my store e potenzialità simili al mobile marketing però con sensibili miglioramenti.
Facebook Shops, infatti, consente di rendere il proprio negozio online personalizzato, con scelte grafiche ad hoc e possibilità di cambiare immagini, colori e catalogo graficamente.
Si tratta però di un universo ricchissimo di concorrenti e per non perdersi in questo mare l’azienda deve puntare su una buona comunicazione usando al meglio le applicazioni di messaggistica immediata di Whatsapp e Messanger e tutte le strategie più utili a essere riconosciuti e riconoscibili.
Per varcare il mondo Facebook Shops è indispensabile:
- avere una pagina aziendale Facebook ed esserne amministratori,
- il collegamento della pagina a una delle categorie del commercio,
- per ora, l’uso di Facebook da desktop.